Episode Transcript
[00:00:06] E' il suo bene e' il suo bene e' il suo bene e' il suo bene e' il suo bene e' il suo bene Sicun Gema Italia come spero abbiate potuto sentire questa puntata si è aperta con il canto dei monaci che devo dire che dopo qualche giorno qua a Vimua ho scoperto essere la colonna sonora che pervade ogni muro di questo monastero in quasi ogni momento della giornata a partire dal mattino dal risveglio alle 6 forzato ma non traumatico e su questo poi magari ci torneremo sui ritmi che si tengono qua in Africa e specialmente qua a Vimua fino alla fine, fino alla sera.
[00:01:31] Sono momenti, ogni angolo e ogni corridoio pervaso dai canti dei monaci.
[00:01:40] Eccoci qua.
[00:01:41] Secondo appuntamento col mio diario. Volevo che questo fosse un podcast live dove vi raccontavo sul momento stesso le mie sensazioni, ma veramente ritmi lavorativi qua, perché qua non siamo venuti di certo in vacanza, non riescono a tenere il ritmo del registratore e quindi in soccorso viene il diario, viene una pagina scritta quindi vi racconto un po' quello che è stato ultimamente anzi vi avevo lasciato proprio all'arrivo a Vimua, all'arrivo del 29 luglio a Vimua e così siamo al 30 luglio prima vera giornata di lavoro primo giorno che si è aperto con ovviamente il tour di quello che è questa sterminata realtà del monastero e chi altri poteva farci da guida se non Ponziano quindi il nostro supereroe e ci ha preso per mano.
[00:02:45] La prima tappa è stata la fattoria, l'antistante monastero, dove, oltre a sterminati orti di pomodori, cavoli, un'erba verde che non ho ancora ben capito cosa sia, cipolle e chi più ne metta, ci sono allevamenti. Allevamenti di mucche, maiali, capre, anatre e galline ovviamente.
[00:03:16] Devo dire che io sono un ragazzo di campagna, nato e cresciuto in campagna, quindi non che sia un esperto, ma un minimo di stalle e allevamenti ne ho visti nella mia vita.
[00:03:31] e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità della professionalità e dell'efficienza con cui gli animali vengono allevati in totale rispetto innanzitutto loro cioè rispetto dell'animale e anche rispetto delle norme igieniche perché assolutamente allevamenti pulitissimi è veramente un ottimo modo di lavorare non scontato da noi figuriamoci dall'altra parte del mondo Questi allevamenti sono immersi e sono circondati dai frutteti.
[00:04:09] Abbiamo soprattutto un campo sterminato, un bananetto sterminato che serve, ovviamente non tutto è per l'autoconsumo, anzi, queste banane vengono vendute e servono per finanziare i percorsi di studi dei monaci all'estero, perché appunto Per importare know-how i monaci vengono mandati a studiare all'estero, anche in Italia, c'è qualcuno che ha studiato anche in Italia, ma di questo poi ne parleremo più avanti. Poi qua veramente piante di avocado enormi.
[00:04:48] Papaya, guava, ananas, qualsiasi frutto tropicale a cui potete pensare, lo trovate qua, lo trovate ricogliosissimo, veramente una terra miracolosa, ma tantissime varietà di coltivazioni.
[00:05:04] nei vari frutteti del monastero. Dai frutteti siamo saliti a quella che è una vera e propria scuola, un istituto professionale dove i giovani dei villaggi circostanti possono studiare fallegnameria, meccanica, sartoria.
[00:05:23] dove si può diventare elettricisti.
[00:05:26] Tutto gestito dal Ministero, anche il nostro Ponziano ha un ruolo amministrativo all'interno della scuola.
[00:05:35] Al momento la scuola è chiusa perché sono in vacanza, ma credo che la prossima settimana riprenderanno le attività.
[00:05:42] E devo dire che è una cosa, anche qua, abbiamo trovato un'efficienza, una bellezza dell'istituto immerso nel verde veramente, veramente inspirata. Poi tra l'altro sono anche presenti degli orti dove gli studenti, cioè degli orti didattici in qualche modo che servono ad alimentare la mensa stessa dell'istituto e quindi viene fatta anche una formazione molto pratica, oltre che culturale anche se molto improntata, poi la conoscenza tecnica viene anche proprio data la zappa in mano ai ragazzi.
[00:06:29] Ed è una cosa che è rivoluzionaria anche da noi, cioè nel senso, forse adesso un istituto del genere da noi costerebbe 7-8 mila euro l'anno diretta, non lo so.
[00:06:43] Ad ogni modo è una realtà bellissima, a proprio due passi dal monastero.
[00:06:48] e dopo averla visitata abbiamo visto per la prima volta l'Health Center.
[00:06:56] Per alcuni di noi è la ragione prima della venuta qua perché abbiamo quattro ragazzi più il chirurgo, il dottore chirurgo Francesco Mazzola che oltre a essere uno delle persone che ci ha guidato fin qua è un chirurgo che viene qua ad operare insieme ai ragazzi che invece fanno le visite e li abbiamo visti appunto per la prima volta all'opera passando da lì.
[00:07:25] Finita questa lunghissima visita degli intorni del monastero, a pranzo subito botta di culo Abbiamo preso parte ai festeggiamenti che si tenevano nel monastero perché uno dei monaci ha preso gli ordini ed è diventato anche prete.
[00:07:48] È una cosa non scontata e non prevista nel percorso spirituale di un monaco e quindi si faceva festa.
[00:07:58] Infatti già dalla sera prima abbiamo visto il posto brulicare di gente e la festa in onore di questo nuovo prete è stata incredibile, veramente assurda. Dopo cibo volontà, quindi riso, l'immancabile riso, l'immancabile pollo, l'immancabile cavolo, patate, Però c'era anche un'ottima, ottima capra d'arrosto. Credo fosse capra. Era piccola, nera e molto buona.
[00:08:36] Quindi dopo questo l'autobanchetto, condito da una bevanda a sapore di sciroppo e di tosse, però mi è valsa la pena provarla, che si chiamava tipo morinda. Qualcosa del genere, non ho idea con cosa fosse fatta.
[00:08:52] L'immagine sulla bottiglia non era assolutamente d'aiuto.
[00:08:56] No, quindi dopo questo l'autobanchetto sono iniziate le feste e le danze soprattutto.
[00:09:03] Veramente, veder ballare queste persone è un'esperienza a sé. Tant'è che la canzone che sentite all'inizio di questo podcast e tanta della musica che sentite alla fine l'ho registrata proprio durante queste feste qua. Che dire, questi canti, questi balli erano talmente gioiosi che sono riusciti veramente a toccarmi nel profondo cioè non sono riuscito a trattenere le lacrime a un certo punto perché era veramente qualcosa che andava oltre il contagioso cioè qualcosa che è difficile anche capire ed è difficile capire anche tante cose del passato rispetto guardando l'attitudine con cui queste persone vivono la vita Tutti questi pensieri si sono aggrovigliati e a un certo momento è stato veramente commovente, nonostante la situazione fosse assolutamente serena e di gioia, è completamente naturale all'interno della loro realtà, vederla da fuori è stato veramente toccante.
[00:10:07] Il pomeriggio invece ho smaltito con una breve penica il pranzo. Il pomeriggio invece è stato il primo momento in cui ci siamo effettivamente messi a lavorare.
[00:10:19] Siamo andati presso una nuova costruzione dove è previsto che a breve grazie al lavoro che oggi stiamo facendo noi volontari verrà costruito un laboratorio dove si produrrà sapone e un laboratorio di farmaci galenici, quindi creme e così dicendo, ottenute da coltivazioni di erbe officinali che avvengono proprio qua, cioè che verranno coltivate proprio qua. Quindi proprio questa è materia freschissima e noi, un gruppo di tecnici tra i quali il sottoscritto, abbiamo preso le misure per fare un rilievo, perché ovviamente qua non è che prima si fa il progetto e poi si costruisce. Prima si tirano sui muri e poi capita che a qualcuno venga l'idea di venirli a misurare e quindi era proprio questo il nostro compito ovvero mettere questa pezza sulla mancanza di un progetto vero e proprio e abbiamo fatto un rilievo, mappato tutte le prese, la lunghezza dei muri appunto per poter poi da casa progettare questi due laboratori, i magazzini e tutto quello che ne arriverà.
[00:11:37] Sorgerà, a quanto capito, anche un piccolo negozietto per vendere in loco ciò che si produce.
[00:11:42] Nel frattempo, tanto per, si è piantato un bananeto che però ho capito che Servirà solo per fare ombra alle piante di avocado che cresceranno sotto il bananeto e quando le piante di avocado saranno sufficientemente grandi, gli alberi di banane verranno stirpati.
[00:12:03] Tecniche di coltivazione locali io non metto becco perché sì, faccio l'orto, ma non con così entusiasmanti risultati, tantomeno nella crescita degli avocado.
[00:12:15] che, devo dire, vedere come sono gli avocado nella vita vera ha fatto riconsiderare a ribasso ciò che sto cercando di fare nei miei vasi a casa, piantando qualche seme di avocado.
[00:12:28] E così diciamo si è conclusa dunque dopo questo rilievo la nostra giornata o perlomeno il sole è andato giù, sono andato a dormire sapendo nel mio piccolo di aver fatto del bene a qualcun altro e non c'è sensazione migliore con la quale andare a dormire.
[00:13:08] Siku Zambele è un podcast prodotto da Unigil Radio per Golfini Rossi, scritto e raccontato da Luca Mignacco. Le grafiche sono di Francisco De Marchi.
[00:13:18] Vuoi sostenere l'attività di Golfini Rossi?
[00:13:21] Devolvi il tuo 5x1000 firmando nella tua dichiarazione di erediti il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative.
[00:13:29] Scrivi poi il codice fiscale di Golfini Rossi a TS 93040170156. Grazie.